SegnidiverSi

 

 

 

Installazioni grafiche e tipografiche

su poesie di C.W. Aigner

 

Associazione Culturale "Venice is not sinking"

Caorle (VE), luoghi vari

maggio 2009

 

 

 

 

 

L’Associazione culturale "Venice is not sinking" e la Regione del Veneto, nell’ambito del meeting di poesia fluSSdiverSi, hanno curato la realizzazione di una serie di installazioni grafiche e tipografiche affidate ad alcuni giovani grafici di talento, provenienti da tutta Italia.

 

Ogni grafico ha interpretato una poesia del poeta austriaco C.W. Aigner, disegnando un poster tipografico originale, che è stato stampato in diversi formati.


Più di dieci manifesti in PVC, di dimensione molto grande (oltre i tre metri), saranno appesi e affissi in tutta la città (in Piazza Matteotti, sul lungomare, al porto e altri luoghi) in modo da comunicare la poesia di Aigner in modo diffuso su tutto il territorio urbano.

 

Parallelamente, sarà possibile vedere l’intera serie di poster da vicino, in di una mostra che comunicherà lo spirito dell’iniziativa, allestita in una delle strutture del Comune di Caorle. I poster saranno stampati su carta ed esposti al pubblico, supportati da un apparato didattico e dalle opportune didascalie.


Si tratta di un modo per diffondere in tutta la città frammenti e interi componimenti dell’importante poeta austriaco, stabilendo una relazione con un numero di persone molto ampio (giovani, adulti, amanti della poesia, ma anche fruitori occasionali) e, al tempo stesso, promuovendo la giovane creatività italiana.

 

A corredo della mostra è stato prodotto un catalogo, un volumetto illustrato, con alcuni testi critici e tutti gli artwork originali prodotti per la manifestazione.

 

Il sito di SegnidiverSi

 

Manifesti

.

.