diSegnidiverSi

Venezia, Goldoni e le farfalle rosa

Fantasia e poesia illustrate


Mostra a cura di Leo Pizzol e Ketty Gallon


Fondazione Internazionale Mostra dell'Illustrazione dell'Infanzia di Sarmede

 

Caorle, Centro Civico

28.5 – 6.6 / 2010


L’idea è affascinante: impegnare i migliori giovani illustratori italiani ad immaginare il futuro di Venezia, partendo da un passato relativamente prossimo, il Settecento goldoniano, momento di grande splendore e, insieme, di non palese decadenza.

A concretizzarla è stata la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede che ha focalizzato su questo progetto-sfida il lavoro degli allievi della Scuola Estiva d’Illustrazione che riunisce, con i più grandi maestri mondiali d’illustrazione, giovani illustratori che intendono confrontarsi e perfezionarsi.


La mostra è esposta al Centro Civico, nel cuore del borgo antico di Caorle, dal 28 maggio al 6 giugno, come evento collaterale all’edizione 2010 di fluSSidiverSi, il meeting   internazionale di poesia promosso dalla Regione del Veneto, dal Comune di Caorle e dalla Comunità di Alpe Adria.Nella serata inaugurale, a questo fantasioso omaggio a Venezia si unirà anche  Isabella Panfido che leggerà una sua traduzione di sonetti di William Sakespeare in lingua veneziana.


Venezia, città reale, viva e non solo luogo monumentale, in perenne bilico tra passato e futuro, è vista con gli occhi sognanti e insieme penetranti degli illustratori.  

Il passato è rivissuto sull’onda delle commedie di Carlo Goldoni e degli altri interpreti della Commedia dell’Arte. Nelle immagini esposte al Centro Civico rivive la Venezia della locandiera, della bottega del caffè, della vedova scaltra ... Arlecchino, Pantalone, Colombina e i protagonisti della Commedia dell’arte tornano ad animare piazze, campielli e rii di una Venezia popolare e popolosa, vivace e internazionale, luogo di amori, affari, intrighi, passioni e  magnifiche illusioni.  


La Venezia di domani è stata affidata alla fantasia di un altro gruppo di giovani illustratori. Punto di partenza le immagini oniriche e mai tragiche di una città che continua a vive sott’acqua, tra pesciolini colorati e lunghe collane di alghe, la Venezia immaginata nel lontano 1974 da Štĕpán Zavřel per un suo celebre libro illustrato. 

La fantasia ha preso le strade più diverse, c’è chi  immagina una Venezia città-pesce che come una nave solca i mari approdando qua e là, per stupire il mondo, oppure una città che affonda sotto il peso di orde di turisti, oppure una Venezia già sommersa ma salvata da un gatto curioso che scopre il segreto della città: tirando il tappo viene prosciugata. Ma anche una Venezia dove i nugoli di piccioni sono trasformati in meravigliose vampate di farfalle, rosa e di mille altri colori.

 

Infinite pre-visioni che si possono riassumere nell’auspicio di tutti: “Ci sarà una volta, tra tanti chissà, la stessa meravigliosa città …”.


Gli illustratori in Mostra

 

La Venezia di Goldoni e della Commedia dell’arte

 

Bassani Srimalie (Mantova), Bossù Rossana (Torino), Costanzi Laura (Monza), Di Sabato Lisa (Torino), Montalto Paola (Livorno), Novelletto Maria Luisa (Venezia), Osinger Erhard (Austria), Repossi Simona (Treviso), Ripamonti Silvia (Como), Schrijver Githa (Olanda), Tangorra Sabina (Siena), Tosato Giulia (Vicenza), Unterholzer Anne (Bolzano), Veronica Martina (Milano), Voyer Valérie (Francia), Wolfsgruber Linda (Austria), Zagaglia Valentina (Roma).

 

Opere realizzate durante il corso estivo d’illustrazione, condotto dall’illustratrice

Linda Wolfsgruber  

 

Venezia domani

 

Baier Anja (Germania), Bassanini Carlo (Milano), Carazo Manso Esther (Spagna), Christandl Isolde (Bolzano), Fuchs Sabine (Austria), Longo Marianna (Napoli), Micanovic Zeljka (Serbia), Morelli Marissa (Milano), Pellegrinelli Laura (Svizzera), Pessani Nicoletta (Milano), Pizzicori Enrica (Massa), Ramieri Cecilia (Piacenza), Sánchez Reizábal Cristina (Spagna), Sartore Adria (Genova), Strickland Victoria (U.S.A.), Valenti Luisa (Brescia).

 

Opere realizzate durante il corso estivo d’illustrazione, condotto dall’illustratrice

Linda Wolfsgruber

 

 

Inaugurazione

.

.