Festa della Lavanda 2011

Profumava di lavanda l’edizione 2011 di fluSSidiverSi. In concomitanza con il meeting internazionale dei poeti dell’Alpe-Adria in calendario a Caorle dal 27 al 29 maggio, il centro storico della cittadina lagunare è stato invaso dal profumo della lavanda.


Non una lavanda qualsiasi ma quella, celebratissima, di Venzone, protagonista a Caorle della Festa della Lavanda 2011.


La lavanda è stata eletta a fiore prediletto per questa edizione di Flussidiversi perché, nel linguaggio dei fiori, essa ha due significati distinti e contradditori tra loro.


Il primo significato si rifà ad un'antica tradizione che racconta come la lavanda venisse usata contro i morsi dei serpenti. Un profumato ed utile  antidoto, quindi. Ma si raccontava anche come gli aspidi scegliessero proprio i cespugli di lavanda per nidificare. Da questa credenza è derivato il suo significato nel linguaggio dei fiori vale a dire "diffidenza".

 

.

Il secondo significato della Lavanda è legato invece a sentimenti più miti e regalare della lavanda vorrebbe dire "il tuo ricordo è la mia unica felicità". Lenitiva, talvolta dolorosa, melanconica e foriera di felicità è anche la Poesia.


.

.

Associazione Lavanda di Venzone

via Mistruzzi 12 - Venzone (UD)

Telefono: 0432.985805

E-mail: associazione@lavandadivenzone.it