fluSSidiverSi2014

Dal 23 al 25 maggio torna il festival di poesia di Caorle Ospite d’onore sarà Paul Polansky, con Moni Ovadia. Readings nelle calli e, in Laguna, la settima Crociera della Poesia.

 

"La Poesia non cerca seguaci...cerca amanti". La celebre frase di Federico Garcia Lorca delinea perfettamente anche l’edizione 2014, la settima, di Flussidiversi, il non Festival di Poesia e Poeti che dal 23 al 25 maggio popolerà calli e piazzette dell’antico centro marinaro di Caorle, nella Laguna Veneta.

 

La spettacolare eppure minimalista ambientazione, la formula fatta di readings ufficiali e improvvisati, di lunghe pause di conversazione in riva al mare o davanti ad uno spritz nelle vecchie osterie, di appuntamento musicali, di passeggiate collettive lungo la scogliera modellata da decine di artisti, della crociera di poeti, di vini sorseggiati direttamente in cantina, della onnipresente memoria di Hemingway, Comisso e di Zanzotto, fanno di Flussidiversi un assoluto unicum nel panorama non solo italiano di manifestazioni di e intorno alla poesia.

 

Non mancherà uno dei momenti più “poetici” che si possano immaginare: l’inseminazione poetica del cielo, attraverso versi innalzati nella notte caorlotta da centinaia di lanterne cinesi accese da bambini e poeti. Poi il palcoscenico offerto ai giovani poeti under 30, al termine della selezione del Premio Euromobil di poesia.

 

Naturalmente attesissima la Crociera della Poesia che quest’anno raggiungerà, per un omaggio a Biagio Marin la Laguna di Grado attraversando i luoghi più amati da Hemingway.

 

La formula di Flussidiversi non muta: tre giorni pieni di poesia e incontri-confronti, un Ospite d’onore e il rito finale sulla scogliera di Caorle dove una poesia appositamente creata dal Poeta Ospite si scolpisce sui massi di pietra che difendono Carole dalle mareggiate. Versi di pietra che andranno a porsi accanto a quelli qui lasciati da Andrea Zanzotto, Christoph Wilhelm Aigner, Patrizia Valduga, Géza Szocs, Ferdinando Bandini, Vivian Lamarque, Ospiti d’onore delle edizioni precedenti.

 

A scriverli per l’edizione 2014 di Flussidiversi sarà Paul Polansky, poeta e scrittore statunitense di origine ceka, uomo impegnato nella difesa dei diritti delle minoranze e di quelle rom in particolare. A Caorle gli sarà a fianco Moni Ovadia.

 

Per pura casualità, quest’anno Flussidiversi coincide con le elezioni europee. Una concomitanza che riporta allo spirito originario della manifestazione: essere occasione di incontro e scambio tra i poeti e i lettori dell’area dell’Alpe Adria, ovvero di uno dei cuori della Grande Europa dei popoli e delle culture.

 

Flussidiversi è una manifestazione promossa dalla Regione del Veneto, dalla Città di Caorle, in collaborazione con la Comunità di lavoro Alpe Adria.

Il Programma
Programma_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

________________________________________

 

INFO

Comune di Caorle – Ufficio Cultura Tel. 0421/219254

cultura@comune.caorle.ve.it www.caorle.eu

http://flussidiversi.jimdo.com

http://www.facebook.com/flussidiversi.poesia

UFFICIO STAMPA

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo

Tel. 049.663499 - gestione4@studioesseci.net