fluSSidiverSi 2015

Il Programma di fluSSidiverSi 2015
Programma_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 678.0 KB

 

 

 

 

22 - 24 Maggio 2015

 

Caorle (VE)

 

 

 

 

 

 

Torna fluSSidiverSi nell'incanto delle lagune del Nordest.

Un flusso ininterrotto di poesia avvolgerà calli e campielli di Caorle, la sede storica del meeting, e raggiungerà, attraversando il mare e la laguna nord di Venezia, Torcello, l'isola che fu fiorente insediamento in epoca romana e che si spopolò al consolidarsi delle fortune della Serenissima.

 

Oggi, luogo silenzioso di meditazione, è meta ideale della Crociera dei Poeti che si svolgerà sabato 23 maggio, raggiungendo le barene, la basilica dell'Assunta, con i preziosi mosaici, e la chiesa di Santa Fosca.

 

Torcello - mosaico del Giudizio Universale
Torcello - Basilica di Santa Maria Assunta (mosaico del Giudizio Universale)


Testimonial di questa edizione sarà Emilio Isgrò, il poliedrico artista siciliano autore di raccolte di poesie quali "Fiere del sud" (1956), e L'anteguerra (1963), poi riunite con altri versi in "L'età della ginnastica" (1966).


Isgrò è più conosciuto però per la sperimentazione di componimenti di poesia visiva (Volkswagen, 1964) e per le "cancellazioni": "Il Cristo Cancellatore" (1969) e "Cancellazione del primo volume dell'Enciclopedia Teccani" (1970).

Vanno ricordati anche i cicli visivi dalla forte componente concettuale ("Chopin: partiture per 15 pianoforti", 1979).


Egli ha, inoltre, condotto sperimentazioni di scrittura e di attività teatrale: L'avventurosa vita di Emilio Isgrò (1975) e Marta de Rogatiis Johnson (1977), diversi testi drammatici, tra cui l'Orestea di Gibellina da Eschilo (Agamènnuni, 1983; I Cuèfuri, 1984; Villa Eumènidi, 1985), il romanzo Polifemo (1989). 


Emilio Isgò
Emilio Isgrò

Torna anche il cantautore Massimo Bubola, con uno spettacolo (22 maggio) che ricorda la tragedia del Primo Conflitto Mondiale, nel Centenario dell'entrata in guerra dell'Italia: "Il testamento del capitano"


Massimo Bubola
Massimo Bubola

 

Tra gli spettacoli anche "Carpe diem trote gnam" (23 maggio) di Vasco Mirandola: poesie, aforismi, calembour, nonsense, disguidi semantici, associazioni libere, ... insomma si giocherà con le parole, in maniera divertente, ma con lievità.

Vasco Mirandola
Vasco Mirandola

________________________________________

 

INFO

Comune di Caorle – Ufficio Cultura Tel. 0421/219254

cultura@comune.caorle.ve.it www.caorle.eu

http://flussidiversi.jimdo.com

http://www.facebook.com/flussidiversi.poesia