fluSSidiverSi 2010

 

 

 

 

 

Poesia e poeti di Alpe Adria

 

Caorle (VE)

28 - 30 maggio 2010, III edizione

 

 

 

 

 

Flussidiversi, il festival di poesia nato nel 2007 a Caorle si è riprosto dal 28 al 30 maggio nella cittadina veneziana.


Nella tre giorni, infiniti "semi di poesia" sono volati sulle acque della Laguna e sui campielli dell’antico centro di Caorle, innalzati nelle sette lingue di in cui si esprimono i poeti di fluSSidiverSi. Sono le lingue che si parlano nelle nazioni e regioni aderenti alla Comunità Alpe Adria.
Sono volati in senso metaforico attraverso un file rouge di versi dipanato lungo più di 56 ore e che ha visto impegnati 26 poeti. Ma sono volati anche in senso letterale grazie a migliaia di palloncini, vettori di versi, liberati dai ragazzi di Caorle.


"Regina" della manifestazione è stata quest’anno Patrizia Valduga che "è succeduta" ad Andrea Zanzotto e Christoph Wilhelm Aigner, protagonisti delle prime due edizioni di fluSSidiverSi. I suoi versi, scritti per l’occasione, resteranno scolpiti per sempre, accanto a quelli dei suoi due predecessori, sulla scogliera di Caorle.

 

Inaugurazione: T. Pseiner (Segretariato Gen. Alpe Adria), L. Antelmo (Ass. Cultura Caorle, A. Tabaro (Regione del Veneto), A. Cassuti (Curatore Scientifico) 

 

Per tre giorni un'onda di emozioni ha raggiunto, nelle diverse lingue, anche i turisti che in spiaggia si godevano la prima tintarella.

Altri versi hanno lambito la Laguna, solcata da barconi carichi di poesia, di poeti e di chi della poesia avverte l’intimo bisogno.

 

Versi, ancora, arricchiti della sapidità della cucina veneta, proposti in ristoranti e punti di ritrovo della città. Versi, infine, contaminati da musica, arte, fotografia, ad indicare come fluSSidiverSi sia una rassegna aperta alle diverse forme espressive.

 

Così è stata la mostra "Goldoni e le farfalle rosa", rilettura della storia veneziana compiuta dai grandi illustratori, e così anche un'altra mostra: "Strani avvenimenti in Italia. Le PolColls di Christoph Wilhelm Aigner", curata da Piero Deggiovanni, che ha presentato il poeta austriaco nell’inedita veste di "fotoreporter" della quotidianità italiana.

 

Durante l'inaugurazione di fluSSidiverSi Angelo Tabaro, Segretario Generale Cultura della Regione del Veneto e Coordinatore Generale di fluSSidiverSi, ha consegnato a Marisa Michieli, moglie di Andrea Zanzotto, una targa in segno di riconoscenza per l'impegno profuso per la realizzazione delle tre edizioni del meeting di Caorle.

 

Come sempre, a promuovere fluSSidiverSi 2010, con la Comunità Alpe Adria, il Comune di Caorle, l’APT e gli altri organismi territoriali, è stata la Regione del Veneto.

Curatore scientifico è stato Antonio Cassuti; il coordinamento, per conto della Regione del Veneto è stato di Angelo Tabaro, mentre all’organizzazione ha provveduto l'Ufficio Cultura del Comune di Caorle.

 

______________________


Info: Comune di Caorle – Ufficio Cultura, tel 0421.219254

cultura@comune.caorle.ve.it

Ufficio Stampa: Comune di Caorle: tel. 0421.219204

ufficiostampa@comune.caorle.ve.it

 

Il Programma
Locandina e Programma di fluSSidiverSi 2010
fluSSidiverSi_pieghevole-2010.pdf
Documento Adobe Acrobat 540.0 KB

.

.

.

fluSSidiverSi 2010 a Kontiki (RAI 2 - Trentino - Alto Adige)

 

La trasmissione Kontiki, settimanale di informazione culturale a diffusione regionale (Trentino - Alto Adige), RAI 2, nell'edizione del 9/06/2010 ha proposto un resoconto su fluSSidiverSi 2010.

 

Durante la tasmissione, interviste al critico letterario Enrico Grandesso, ai poeti Roberto Nassi e Tomaso Kemeny e a Franco Torcellan coordinatore dei laboratori didattici per i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie di Caorle.

 

.

.