L'incontro della comunità dei poeti a Ca' Corniani

 

 

 

La tenuta, il borgo rurale,

la cantina

 

 

 

 

Anche nella terza edizione del meeting, presso la Cantina della Tenuta di Ca' Corniani, ha avuto luogo l'incontro dei poeti.

Si è visitato il borgo rurale e si è discusso sul futuro dell'iniziativa e sullo sviluppo della comunità che essa ha creato, presentando idee, proposte e progetti per il futuro.

E' emersa la necessità di individuare alcune tematiche centrali e di affrontare con più decisione il tema della traduzione.

 

Squisita accoglienza nella curata cornice di uno splendido insediamento di bonifica voluto da Generali Assicurazioni dopo l'acquisizione nel 1851 di 1.770 ettari di terreno paludoso.

 

Fabrizio Tonon, enologo della cantina, consigliere comunale e Presidente della Pro Loco di Caorle, ha descritto con accuratezza e passione le caratteristiche odierne dell'azienda ed ha raccontato la sua affascinante storia e l'importante contributo dato allo sviluppo sociale ed economico del territorio caorlese.

 

L’Azienda e il suo complesso rurale si estende oggi per 1.723 ettari pianeggianti situati alla foce del Livenza e raggruppa svariate attività agricole: dalla zootecnia con il moderno mangificio, all’itticoltura per l’allevamento di branzini, orate ed anguille.

Le principali colture sono il mais, il frumento, la soia, la barbabietola, il girasole, la frutta e i vigneti.

Gli 80 ettari di vigneti particolarmente vocati producono ca. 9.000 quintali d’uva.
La cantina ha una capacità di 20.000 ettolitri.

 

L'incontro si è concluso con un momento conviviale tra piatti di pesce e vini di qualità.

 

.


Visualizza Ca' Corniani - fluSSidiverSi 2010 in una mappa di dimensioni maggiori

.

La cantina è aperta dal lunedì al venerdì

dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

 

Info:  Tel.  0421.84223  -  info@cacorniani.it

.